vinitaly 2019

CASAL THAULERO AL VINITALY 2019

Anche quest’anno la cantina Casal Thaulero ha partecipato al Vinitaly (Pad. 12 Stand F2) con importanti novità e riconoscimenti.

Vinitaly 5 Star Award

Dopo il successo dei vini “Mr. Peco& Ms. Pas” arriva “Mr. Mont” il montepulciano d’Abruzzo DOP.

Questa linea di vini dedicata ai giovani wine lovers è riservata al mondo della ristorazione in particolare ai wine bar per lasciare “un segno” negli aperitivi più trendy. Tre referenze ottenute da vitigni autoctoni, un montepulciano d’abruzzo, un pecorino e una passerina, tutte con un packaging fresco e innovativo. In etichetta sono presenti tre testimonial d’eccezione: un montone, una pecora e un passerotto, ognuno con un proprio accessorio che li rende riconoscibili e originali, disegnati “ad hoc” utilizzando un’ impronta digitale, a testimonianza dell’autenticità di questi vini, frutto di un lavoro tradizionale unito alla modernità dello stile che li contraddistingue.

Mr. Mont è un montepulciano d’Abruzzo DOP, ottenuto da uve montepulciano, dal colore rosso intenso, profumi inebrianti di amarena, mirtillo e viola. Sapore pieno, armonico e giustamente tannico. Si abbina egregiamente a primi di pasta, carni rosse, cacciagione e formaggi lievemente stagionati. Dall’anima rock e un carattere potente, grintoso e robusto. MR. MONT È UN RIBELLE CHE EMOZIONA A FIOR DI PELLE.

Da sottolineare il prezioso riconoscimento assegnato dal “5StarWines – The Book 2019”, la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly, all’Abruzzo Dop Pecorino Superiore 2018 “Duca Thaulero”, che ha ottenuto il punteggio più alto di 92/100 con la denominazione Abruzzo Dop Superiore. “Questo premio mette in risalto la mission che la DOC Abruzzo si prefigge – afferma l’enologa Ludovica Crugnale – ovvero la valorizzazione di territori particolarmente vocati alla produzione di vitigni autoctoni, affinché sia essa uno strumento di promozione culturale e territoriale. A maggior ragione che la tipologia “Superiore” è frutto di una minuziosa cura delle vigne attentamente selezionate in base all’età e una resa di uva per ettaro in linea con i criteri qualitativi delineati dal disciplinare”.

Dal colore giallo paglierino con riflessi intensi e luminosi, il Pecorino Abruzzo Dop Superiore 2018 “Duca Thaulero” ha un bouquet ampio, floreale, balsamico e con un finale di sentori di frutta esotica. Al gusto è sapido, di buona struttura e persistente. L’abbinamento ideale è con antipasti di mare, pietanze a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi. La linea Duca Thaulero ripercorre la tradizione enologica ricca di trecento anni di storia con l’intento di far conoscere la vera essenza dei vini abruzzesi.

Vinitaly 2019 - 5 Star Award