Azienda

Storia

Casalthaulero dove la storia diventa vino
 

La Cantina Casal Thaulero prende il nome dalla piccola località di Casal Thaulero (TE) dove le dolci colline abruzzesi incontrano il mar Adriatico. Qui risiedeva la nobile famiglia dei Thaulero, di tradizione militare e proveniente da Amburgo, che si stabilì in Abruzzo nel XVI secolo con un mandato, ricevuto direttamente da Carlo V, di sovrintendere quest’area  dell’Abruzzo.

Un protagonista di rilievo di questo processo di riforma economica e dell’agricoltura fu  Giovanni Thaulero che ricoprì il ruolo di segretario della Società Economica di Teramo, presieduta da Gianfilippo Delfico. Il Thaulero aveva un formazione filosofica ed umanistica; a lui si deve un “discorso” pubblicato negli Annali di Agricoltura Italiana nel 1819. Ricoprì diversi ruoli istituzionali nel Regno di Napoli tra cui quello di consigliere dell’Intendenza. Il Casale posto nel comune di Montepagano si trovava in quell’epoca al centro della tenuta agricola di famiglia con numerose case mezzadrili dove si andavano sperimentando le nuove tecniche agricole; la popolazione rurale si stabilizzò a consolidare il piccolo borgo che fu arricchito  nel 1836 dalla costruzione di una piccola chiesa, finanziata da Giovanni Michele Thaulero, oggi situata al centro dell’insediamento.

CT_azienda_casalthaulero

Negli stessi anni nasceva in Montepagano il celebre pittore Pasquale Celommi, primo di una famiglia di artisti rappresentativi dell’arte italiana dell’Ottocento, le cui opere sono incentrate sulla ritrattistica e sui paesaggi collinari e le marine abruzzesi. Una sua opera, conservata nella Pinacoteca civica di Roseto, ritrae un paesaggio autunnale con una scena di vendemmia che restituisce il paesaggio  delle colline teramane, con una ragazza ed un ragazzo che amoreggiano vicino ai vigneti restituiti in un’immagine idealizzata del paesaggio bucolico abruzzese.

A tutti gli effetti Giovanni Thaulero può essere considerato il precursore della viticoltura in Abruzzo grazie ai numerosi trattati scritti e al lavoro di recupero dei suoi possedimenti: piantando viti moderne, sperimentando tecniche agricole d’avanguardia. 

Questa storia ricca di tradizione e passione ha spinto alcuni vignaioli, nel 1961, ad associarsi e costituire una cantina cooperativa, per produrre ed esportare i vini abruzzesi nel mondo. Infatti nel 1968 Casal Thaulero è stata la prima cooperativa abruzzese ad imbottigliare ed esportare vini a Denominazione di Origine Controllata nei paesi NAFTA. 
Dal 2005 ad Ortona nasce la nuova cantina Casal Thaulero.

LE NOSTRE LINEE, I NOSTRI VINI, LA NOSTRA PASSIONE »
1738

Contratto matrimoniale, tra beni in dote di Angela Thaulero ci sono terreni con oliveti e la casa rurale

1819

Viene pubblicato negli “Annali di Agricoltura Italiana” il Discorso di Giovanni Thaulero

fine '800

Opera di bonifica dei possedimenti di Giovanni Thaulero

1961

Alcuni vignaioli locali si associano per costituire la cantina operativa “Casal Thaulero”, in onore della famiglia Thaulero

1968

La prima cooperativa abruzzese ad imbottigliare ed esportare vini a Denominazione di Origine Controllata nei paesi NAFTA

2005

Ad Ortona nasce la nuova cantina Casal Thaulero

 

Qualità

 
CT_azienda_vini

Casal Thaulero è il risultato di un sogno, quello di Giovanni Thaulero, pioniere e visionario, considerato il precursore della viticoltura in Abruzzo che ha saputo guardare oltre i confini dell'ordinario per trasformare il suo patrimonio in un laboratorio a cielo aperto di viticoltura innovativa. Grazie ai suoi studi e alla sua intuizione imprenditoriale, ha introdotto varietà di viti moderne e tecniche agricole all'avanguardia, dando vita a vini di straordinaria qualità e carattere. Sono trascorsi moltissimi anni da allora ma ciò che continuiamo a tramandare è un'esperienza che parla al cuore e alla mente, evocando emozioni uniche. Lasciatevi guidare dalla nostra passione e dalla nostra dedizione nel perseguire quella bellezza primordiale che si genera dalla natura, per scoprire un mondo di vini pregiati che raccontano di terra, di lavoro e di sogni realizzati.

Casal Thaulero lavora nel rispetto delle norme e di tutti i processi lavorativi: dal personale, ai viticoltori e ai tecnici. Qualsiasi sughero, vetro, etichetta viene sottoposto a stretto controllo ed il marketing insieme al reparto commerciale decide con i propri partner le politiche da seguire per essere flessibili come il mercato moderno richiede.

Uno staff di agronomi affianca i produttori per aumentare la qualità in vigna. Viene fatta una rigorosa selezione delle uve e successivamente anche del vino, che viene sottoposto a controlli, degustazioni, filtrazioni e stabilizzazioni della temperatura. I vini, quindi, vengono spostati nella cantina di invecchiamento, dove botti e barrique contribuiscono ad affinarli e a farli riposare prima del loro risveglio in tutto il loro splendore e la loro perfezione.

CT_azienda_vini

Casal Thaulero nel Mondo

 
CT_azienda_vini

Siamo presenti in:

ALBANIA, BELGIO, BRASILE, CANADA, CINA, COREA, COSTA RICA, DANIMARCA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE, HONG KONG, IRLANDA, ITALIA, ISRAELE, MALESIA, MESSICO, OLANDA, POLONIA, REP.CECA, REGNO UNITO, STATI UNITI, SVEZIA, SVIZZERA, THAILANDIA, VIETNAM.

CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO (EC) REGULATION NO. 1308/2013 CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO (EC) REGULATION NO. 1308/2013
CASAL THAULERO SRL - CONTRADA CUCULLO SNC - 66026 ORTONA (CH) - UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI CHIETI N. 01438280677 - CAPITALE SOCIALE € 539.000,00 - CREDITS FUTURAWEB