Casal Thaulero e l’appuntamento con il FLA: Festival di Libri ed altre cose di Pescara
Siamo fieri di aver fatto parte della 17esima edizione del FLA – Festival di Libri ed altre cose di Pescara partecipando come Project Sponsor, insieme ad altre importanti realtà come Audible (una società Amazon) e Metamer.
La manifestazione, con la direzione artistica di Luca Sofri, si è svolta da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019 a Pescara abbracciando l’intera città ma concentrando molti dei suoi appuntamenti nel cuore del centro storico, tra la casa natale di Gabriele d’Annunzio e quella di Ennio Flaiano.
Gli eventi sono stati oltre 170 quasi tutti ad ingresso gratuito ma quello più importante per Casal Thaulero è stato sabato 9 Novembre presso il Museo delle Genti con Cristiana Lauro, autrice del libro dal titolo: “Il metodo Easywine – Impara il vino in poche mosse”: una “guida” scritta con bonaria ironia che promette di insegnare anche ai meno esperti come iniziare a muovere i primi passi nel mondo del vino, o almeno imparare le basi per cavarsela nelle varie situazioni. Lei stessa non lo definisce un vero e proprio libro ma “una specie di quaderno che nasce dalla mia idea sedimentata che il vino vada raccontato e non insegnato, bevuto e non santificato, condiviso e mai tracannato in solitario”. L’obiettivo è proprio quello di liberare il vino da quell’aria intellettuale, a volte complicata che lo rende quasi inavvicinabile , invece che qualcosa da vivere e gustare con spensieratezza.
Quest’anno il programma è stato assai ricco di autori, tavole rotonde, spettacoli e concerti. Il FLA infatti non è solo letteratura ma anche degustazioni, musica, poesia, teatro, giornalismo e per molti è diventato un appuntamento fisso da aspettare con ansia e tanti sono i giovani accorsi per poter prendere parte agli incontri con scrittori, cantanti e i protagonisti più famosi del panorama italiano. Tra gli ospiti più illustri infatti troviamo Sandro Veronesi, uno degli scrittori più letti e apprezzati in Italia, che ha presentato il suo nuovo libro “Colibrì” appena pubblicato per “La nave di Teseo” e lo storico conduttore televisivo Andrea Pezzi, oggi imprenditore digitale, il grande teologo Vito Mancuso con il suo ultimo volume “La forza di essere migliori” uscito con Garzanti e il giornalista e commentatore sportivo Fabio Caressa.
Hanno partecipato anche Lo Stato Sociale con il suo terzo romanzo “Sesso, droga e lavorare”, il direttore dell’Espresso Marco Damilano, il fumettista Gipi e la cantante e giudice di X-Factor 2019 Malika Ayane. Questi sono solo alcuni dei nomi presenti ma la novità del 2019 è un’iniziativa speciale che ha coinvolto anche i commercianti del centro città con un’estemporanea di pittura tenutasi sabato 9 lungo le vie dello shopping. Tra gli sponsor presenti c’era la nostra azienda che sostiene il FLA sin dalle sue prime edizioni. Durante i giorni del festival gli ospiti hanno avuto la possibilità di rilassarsi nella suggestiva cornice del Caffè Letterario a Pescara Vecchia degustando un calice a scelta tra i migliori vini dell’azienda in compagnia degli autori dell’evento.
Il Festival delle letterature a Pescara, ancora una volta, si conferma un grandissimo successo senza età reso ancor più evidente dalle lunghe file davanti agli ingressi dove grandi e piccini si trovano riuniti insieme accomunati dalle stesse passioni e desiderosi di conoscere i protagonisti della nuova edizione per passare una giornata diversa dal solito con un buon vino e alla riscoperta della cultura e del profumo dei libri.